Sostieni il Palio di San Ginesio

pubblicato in: Uncategorized | 0

Il Palio di San Ginesio , prestigioso evento del nostro borgo, non è solamente un’avvincente gara equestre tra i quattro rioni partecipanti.

Esso, infatti, si distingue per il suo fondamentale valore storico-culturale, in quanto disputato e assegnato fin dal 1970 in rievocazione delle gare disputate dai giovani ginesini addestrati alla difesa del paese, come attività preparatoria all’uso delle armi. La sua organizzazione, dai costumi d’epoca dei figuranti alle modalità di competizione, riflette fedelmente quanto i documenti conservati nell’archivio comunale ci tramandano. Il campo del Palio, inoltre, situato nelle vicinanze del complesso murario di Porta Picena e dell’Ospedale dei Pellegrini, offre allo spettatore uno scenario suggestivo e inimitabile.

Ma il Palio si contraddistingue anche per il suo marcato valore sociale, in quanto strumento di aggregazione e partecipazione della comunità sanginesina, ognuno tramite i colori del proprio rione di appartenenza: Ascarana, Alvaneto, Offuna, Picena.

Perchè abbiamo bisogno del tuo sostegno?

Purtroppo al momento la sostenibilità economica dell’evento è particolamente difficile da raggiunere. Tra le problematiche che i recenti eventi sismici hanno portato all’organizzazione della manifestazione c’è anche, e soprattutto, la difficoltà nel reperire sponsor e finanziamenti, che in precedenza garantivano la copertura di parte delle ingenti spese che siamo chiamati a sostenere.

E voi, cosa ci guadagnate in cambio?

Prima di tutto, la nostra riconoscenza. Contribuire a sostenere una manifestazione così importante per la storia di San Ginesio vuol dire credere che questo possa avere ancora un futuro. In questo caso, nel segno della nostra tradizione e del nostro inestimabile patrimonio culturale.

Inoltre, per coloro che deciderano di sostenerci, abbiamo pensato a delle speciali ricompense.

 

PREMI QUI PER ACCEDERE ALLA RACCOLTA